Trasporto mezzi pesanti

Il trasporto di mezzi pesanti su strada è una questione delicata per via delle tante problematiche logistiche connesse a un carico extra large o extra pesante e per via delle procedure burocratiche da espletare per ottenere le dovute autorizzazioni.

I carichi oltre determinate dimensioni di larghezza o altezza oppure che eccedano un determinato peso rientrano nella fattispecie dei trasporti eccezionali e devono pertanto essere trasportati attenendosi a una normativa specifica.

Conoscere adeguatamente queste norme è il primo step per organizzare il trasporto di mezzi pesanti. E tra gli adempimenti di cui farsi carico, rientrano i permessi e le autorizzazioni di transito su strada lungo tutto il percorso.

Trasporto mezzi pesanti: Italia o Europa?

Se devi organizzare il trasporto di mezzi pesanti come mezzi agricoli, camion frigo, barche, silos o case mobili su strada, potrebbe capitarti di dover spedire il tuo carico speciale anche oltreconfine. E anche in questo caso, vale quel “lungo tutto il percorso” di poco fa.

Sebbene a livello europeo si stia andando nella direzione di un’omogeneizzazione delle normative, è infatti vero che ogni Stato conserva delle normative proprie in termini di circolazione stradale, per cui a seconda di dove è destinato a transitare il tuo carico potrebbero essere necessarie autorizzazioni specifiche. Per non parlare, ovviamente, dei casi in cui si parli di un trasporto eccezionale con passaggi Extra-UE.

Camion per trasporto mezzi pesanti

Le normative non rappresentano però che un primo ostacolo. Per il trasporto di mezzi pesanti è anche necessario essere dotati di un’adeguata struttura logistica. Ovvero di camion equipaggiati e autorizzati per il trasporto di carichi eccezionali.

Trasporto mezzi pesanti: la soluzione

L’unica soluzione per assicurare un corretto trasporto su strada di mezzi pesanti, come avrai intuito, consiste nell’affidarsi a una ditta specializzata in trasporti eccezionali come Autotrasporti Surdi, che opera da anni e con sincera passione nel settore.

Ecco cosa ci rende la soluzione giusta per te:

  • Il nostro parco mezzi comprende attualmente 19 bisarche attrezzate e dotate di regolari permessi per il trasporto di mezzi pesanti di ogni tipo.
  • Conosciamo in maniera approfondita le normative italiane e dei paesi europei ed extra UE e siamo quindi in grado di ottenere in maniera rapida i dovuti permessi di transito.
  • Per finire affidiamo i nostri carichi solo a conducenti selezionati e di provata professionalità.

Insomma, al tuo trasporto di mezzi pesanti ci pensiamo noi: contattaci, raccontaci delle tue esigenze e in tempi rapidi ti faremo pervenire un equo preventivo e porteremo il tuo carico a destinazione.

Trasporti pesanti a cuor leggero?